Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Fatti riconoscere
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home Ispiratori

Ispiratori


Graziella Persico (1950-2007)

E’ stata una donna straordinaria ed un’eccezionale scienziata. Ha dato importanti contributi alla scienza che si estendono dalla Genetica umana alla Biologia del Cancro. Ha identificato il primo gene associato al cromosoma X, quello della glucosio-6-fosfato deidrogenasi,  la cui carenza è implicata nel favismo, una importante patologia ereditaria umana. Inoltre, ha isolato i geni per CRPTO e PlGF, fattori extracellulari rilevanti per lo sviluppo umano oltre che per malattie cardiovascolari e tumorali. G. Persico si è impegnata non soltanto nella ricerca sperimentale ma anche in varie attività manageriali, avendo ideato ed organizzato nel Cilento uno dei maggiori studi genetici di popolazioni isolate in Italia.
Ha iniziato la serie degli IGB Workshop, convegni annuali internazionali di alto profilo scientifico e si e' dedicata con particolare entusiasmo alla formazione dei ragazzi, ai quali e’ stata capace di trasmettere un grande rigore scientifico ed un’enorme dedizione al lavoro. I colleghi la ricordano attraverso varie iniziative di commemorazione, tra cui la Graziella Persico lecture, che premia i giovani ricercatori più meritevoli.

-------------------------------------


John Guardiola (1947-2004)

E'  stato il primo direttore dell’Istituto di Genetica e Biofisica “Adriano Buzzati Traverso” che ha intitolato al suo fondatore, Adriano Buzzati Traverso ed ha portato nella sua attuale sede in via Castellino. I suoi studi hanno riguardato campi diversi, quali la regolazione genica nei batteri, la genetica molecolare, la biologia della risposta immune e lo sviluppo di nuovi vaccini ricombinanti. Queste attività, apparentemente così diverse erano ispirate da una visione unitaria ed interdisciplinare della Biologia. J.  Guardiola è stato un lucido ed appassionato insegnante con i suoi studenti, dottorandi e collaboratori, spronandoli con determinazione ma anche con affetto e comprensione.